Quando eri qui con me, dall'e-book al cartaceo
A meno di un anno di distanza dall’uscita in formato e-book del romanzo d’esordio del giovane nocese Rocco Roberto, ecco la presentazione della versione cartacea di “Quando eri qui con me”; occasione utile per una riflessione e successivo confronto tra il mondo e-book e quello cartaceo.
L’idea nasce dalla sinergia tra le associazioni “Young” e “I Presidi del Libro”, concretizzata lo scorso 29 luglio nella gnostra di Largo Torre: a dialogare con l’autore Terry Curci per "Young", Gianni Tinelli per "I Presidi" e Livio Muci della casa editrice “Einaudi”.
Il romanzo è stato sviscerato nelle sue parti più significative e commentato dall’autore, ben disposto a rispondere anche alle domande del pubblico. Nell’antinomia tra e-book e cartaceo per Muci non c’è storia: “il primo passo è cominciare a leggere; in Puglia si legge poco: questa è la triste verità”.
L’evento è stato molto partecipato; in rappresentanza delle istituzioni locali, l’assessore Vittorio Lippolis che ha dichiarato: “sostengo con piacere queste iniziative. Porto il saluto dell’amministrazione a Muci e mi congratulo con le associazioni promotrici. A Rocco auguro che questo sia solo il primo passo di una lunga carriera di successi”.
Un piacevole interludio musicale, costituito dalla prof.ssa Rossella Tinelli al piano e dalla voce lirica di Grazia D’Onghia, ha accompagnato l’incontro.